L'osteopatia è una medicina alternativa nata alla fine del '900 per promuovere uno stile di vita salutare e considera il corpo umano capace di autoguarigione. Scopo dell'osteopata è quello di migliorare le funzioni fisiologiche andando a rimuovere quegli impedimenti che ne alterano l'equilibrio. Questa metodica naturale affronta il sintomo (dolore o malfunzionamento) come segno che rimanda ad altro, quindi l'obiettivo dell'osteopata è sempre la ricerca della causa di ogni sofferenza che può essere localizzata anche in distretti corporei distanti dalla zona del dolore e che può dipendere da eventi traumatici lontani nel tempo.

 

L'osteopata affronta prevalentemente problematiche strutturali o meccaniche muscolo scheletriche che sono spesso associate a disfunzioni dell'apparato viscerale o del sistema cranio-sacrale.

 

L'Osteopata possiede precise conoscenze anatomiche, bio-meccaniche e neurofisiologiche: è un libero professionista che si occupa del benessere psicofisico delle persone andando alla ricerca delle cause del malessere per poter intervenire anche come forma di prevenzione.

 

Con riferimento alla Legge 14.01.2013 n° 4 G.U. 26.01.2013 la professione dell'Osteopata rientra tra le "professioni non organizzate in ordini o collegi" riaffermando quindi il principio del libero esercizio della professione fondato sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica del professionista.