Neurostructural Integration Tecnique

 

Inspirandosi alle intuizioni di Tom Bowen, un osteopata australiano che utilizzava un suo metodo per il trattamento della colonna vertebrale delle disfunzioni articolari e del sistema neurovegetativo, negli anni 90 Michel Nixon-Livy elabora una tecnica innovativa: NST. Una ricerca approfondita e una lunga sperimentazione hanno permesso a Nixon di organizzare un protocollo di trattamento di grande efficacia.

 

Indicazioni al trattamento NST:

 

Problematiche della colonna vertebrale sia acuti che cronici, disturbi della articolazione temporo mandibolare, cefalee, problemi di origine viscerale e metabolica, problemi posturali, stress, ansia, stanchezza cronica.

 

Come si svolge una seduta di NST

 

Viene applicata una stimolazione manuale ("move") alla colonna lombare, dorsale e cervicale, secondo schemi prefissati in sequenza intervallati da pause per il recupero e l'integrazione del sistema neuro-muscolare.

 

Questa procedura è destinata ad integrare il corpo dal centro (sacro, colonna vertebrale, cranio) alla periferia ponendo le basi per un riequilibrio ed un rilassamento generali.

 

Altre procedure sono aggiunte alle sequenze di base in relazione a particolari problematiche articolari o viscerali per costruire una seduta "su misura".

 

In media vengono effettuate tre sedute nell'arco di un mese: nella maggioranza dei casi regredisce dal 60 all'85% dei sintomi.

 

Gli operatori consiglieranno come migliorare e mantenere i risultati raggiunti.

 

Come funziona NST

 

In alcuni casi il corpo si fissa in uno schema rigido che è utile solo a limitare i danni relativi ad una postura scorretta, ad una lesione o per ridurre la percezione di un dolore. In questo modo l'organismo consuma una grande quantità di energia che non può essere utilizzata per i processi di autoguarigione e di adattamento a nuove situazioni di stress.

 

NST stimola processi di interazione e regolazione tra vari sistemi dell'organismo ripristinando il tono e la tensione ottimale dell'apparato muscolo-scheletrico riportando entro parametri normali il dispendio di energia.

 

Bowen intuì che grazie alla ricostituzione di un contesto neuro strutturale appropiato il sistema corporeo ed anche quello emotivo e mentale possono ripristinare le funzioni di autoregolazione e ribilanciamento.

 

NST è spesso descritta come "Osteopatia dei tessuti molli" o "Osteopatia neuromuscolare".